Il 31 Luglio 2003 sul ng it.hobby.motociclismo.scooter apparve un mex di un quantomeno alterato Lele (frequentatore abituale del ng e possessore di un glorioso Runner 180cc 2tempi) dal subject quanto meno esplicativo "Non ci credo! Telaio spaccato!! BASTA! BASTA! BASTA!! NON E' POSSIBILE"

Riporto il post per intero qua sotto

"Eh no eh cazzo EH NO!! NON E' POSSIBILE!! ADESSO MI SONO DAVVERO SECCATO!
Scoperto il mistero delle vibrazioni... e degli scricchiolii...
Dunque quando sono partito con zavorrina + bagagli sentivo, oltre le vibrazioni strane, provenire un rumore metallico dal tunnel centrale, una sorta di "scriocchiolio" come se 2 parti in ferro sfregassero tra loro... Quando non c'era + carico smetteva... Non ho dato particolare peso alla cosa pensando che con l'abbassarsi del carter andasse a sfregare contro la molla del cavalletto o sciocchezze simili..
Oggi cambio i rulli e la vibrazione continua... Controllo a fondo lo scooter da sotto con la lampada e RIMANGO ALLIBITO:
Dunque sotto lo scooter c'è un piastrone saldato al telaio sul quale si mantiene interamente il carter....
...ebbene si sono rotte alcune saldature che vincolano questo piastrone al telaio e si sono formate 4 crepe lunghe 3 CM che stanno propagandosi in basso....
In poche parole ho rischiato, con zavorrina e bagagli, di fare un disastro in quanto se questo pezzo si fosse rotto in autostrada ad alte velocità il carter e la ruota posteriori si sarebbero staccati rimanendo vincolati solo per i braccetti e perdendo completamente l'allineamento causando una sicura brutta caduta...
E' PAZZESCO
Io non ho parole... sono INCAZZATO nero non è possibile che uno scooter possa essere così scadente, non è possibile che ogni pochi mesi si spacca qualcosa (adesso addirittura il telaio, ma vi rendete conto?? E' inaudito! Neanche l'avessi sbattuto) e non è possibile che adesso si vanno addirittura a spaccare componenti che sono di primaria sicurezza e che possono seriamente mettere a repentaglio la mia vita...
Adesso sono davvero FUMANTE DI RABBIA non ho fatto a tempo a rimetterlo insieme per il furto dei pezzi di 2 mesi fa che sono di nuovo fermo per L'ENNESIMO guasto L'ENNESIMA rottura di un componente progettato e costruito CON I PIEDI..
L'istinto, la prima cosa che farei adesso se non avessi rata della sardo+ altre spesucce che rendono per il momento totalmente impossibile una cosa del genere sarebbe un bel "LO VENDO" per prendermi qualcos'altro. Adesso sono VERAMENTE STUFO
Purtroppo invece per ora non posso in quanto queste spese che ho non cesseranno prima della prossima primavera e fino ad allora non posso di certo indebitarmi ulteriormente. Ora come ora potrei cambiarlo solo con un usato di pari prezzo o poco più e quindi aspettero per comprarmelo bello come piace a me.
Io vorrei sfasciarlo a martellate. Adesso mi tocca sbriciolarlo completamente, portare il telaio a saldare e rinforzare, dare antiruggine e verniciatura e rimontare tutto... un lavoretto di non poche ore che al momento non posso fare per mancanza di tempo e che dovrò rimandare a Settembre rimanendo così a PIEDI per l'ennesima volta.
Sono incazzato nero per il guasto, per il grosso rischio di far male a me e soprattutto alla mia zavorrina corso e per il fatto che il mio adorato scooter che mi piace tantissimo sia una vera merda qualitativamente.
Adesso invierò una raccomandata alla Piaggio dove richiederò che un ispettore valuti il mio guasto e la pericolosità dello stesso, che per altro è insorto senza urti o roba del genere, in un mezzo di appena 3 anni e 21000Km di vita non tanto per la speranza di un rimborso (cosa del tutto improbabile) quando per fargli realizzare quanto possa essere pericolosa quella componente ed eventualmente applicare modifiche di rinforzo sui mezzi in produzione....
ROBA DA MANICOMIO.....
Non so se essere incavolato nero per il guasto o felice per il fatto che non si è rotto mentre ero in autostrada con la zavorrina... So solo che questa Piaggio nel runner ha concentrato tutta la sua mediocrità e spero vivamente che gli scooteroni moderni che produce siano davvero più validi altrimenti IL SOTTOSCRITTO l'hanno perso per sempre come cliente...
Beh sono di nuovo a piedi (anzi in sardo.. almeno quella per fortuna va benissimo).... ormai ci ho fatto il callo.... vi farò sapere come si evolve la cosa...."

Ed ecco come si e' evoluta la cosa.. Lele ha smontato tutto il Runner per portarlo a saldare, e gia che c'era gli ha fatto alcune foto, che pubblico qua sotto. i commenti sono gli originali del propietario..

Le foto sono state ridotte per alleggerire leggermente la pagina, se ci cliccate sopra potete trovare le foto originali in 1600x1200px

 

ti invio le foto del danno... guarda un pò che puttanaio mi è capitato :-((

guarda che cazzo di crepe! Tieni presente che dall'altro lato ce ne sono altre 2 uguali.. .e la saldatura è
tutta staccata

crepa nel dettaglio

...durante lo smontaggio tra una bestemmia e l'altra ho trovato 1 minuto per fare una foto....

aaah... nello smontare ecco che ri-affiora una delle tante ex-menate.... il raccordino al quale si attacca il
tubo della pompa della benza a depressione che si era sbarbato dal carter e che solo la pasta rossa è riuscita
a rimettere saldamente insieme.. (la cosa migliore sarebbe filettarlo e metterne uno a vite alla prima
occasione con il carter smontato)

...pezzi vari sparsi per tutto il garage... ma che paio di palle......