Purtroppo la maggior parte dei nuovi utenti conosce Internet solo tramite i giornali e le riviste, e si ritrova quindi abbastanza spaesata dopo il primo impatto con la rete - per non parlare di quello che accade quando sorgono problemi tecnici con il collegamento e le varie operazioni. L'inevitabile ignoranza (nel senso buono del termine) dei nuovi utenti rischia di compromettere la vivibilità della rete, e per questo motivo i nuovi utenti sono caldamente invitati alla lettura integrale di questo documento e all'applicazione delle indicazioni in esso contenute: un piccolo sforzo per migliorare l'ambiente (telematico!) in cui tutti trascorriamo parte del nostro tempo.
Questo documento è distribuito come freeware, e può liberamente essere copiato e distribuito purchè non vengano apportate ad esso modifiche o tagli di qualsiasi tipo. In particolare, devono rimanere le indicazioni sull'autore e sulla locazione di questo documento nel World Wide Web. Alle stesse condizioni, il documento può essere usato da provider come materiale distribuito ai clienti o da riviste come materiale informativo da pubblicare.
Il documento è disponibile su WWW agli indirizzi:
Finita la parte legale, ecco le
Pertanto, se pensavate che il problema "avere Internet" fosse risolto una volta ottenuto il collegamento, vi sbagliavate di grosso. È come se voleste imparare a suonare il pianoforte: adesso ve l'hanno portato a casa e sistemato, ed effettivamente se schiacciate tasti a caso escono dei suoni, però non sapete assolutamente come suonarlo bene, e perdipiù dovete anche imparare che non si può suonare il pianoforte a mezzanotte e
mezzo senza far arrabbiare tutti i vostri vicini.
A questo punto, ecco la prima regola: istruirsi. Dovete imparare a suonare decentemente il vostro pianoforte telematico. Teoricamente, la prima persona che dovrebbe fornirvi materiale utile è il vostro provider, ma - seppure con le lodevoli eccezioni - spesso il vostro provider è una persona che su Internet ne sa meno di voi. Un'altra fonte di notizie possono essere le riviste, che però spesso si concentrano sullo spiegare come fare le cose senza spiegarvi quando le potete fare. Vi conviene quindi immediatamente reperire ulteriori informazioni, seguendo le indicazioni date nel prossimo paragrafo.
http://www.polito.it/~bertola/faq/
ed è accessibile anche tramite FTP anonimo agli indirizzi:
ftp://ftp.polito.it/pub/people/bertola/faq/
Esiste anche un archivio FTP degli articoli pubblicati su it.faq, all'indirizzo:
ftp://beatles.cselt.stet.it/GCN/FAQ/
Ecco alcune delle guide che potrete reperire negli archivi sopraindicati e/o nel World Wide Web, e che ogni nuovo utente dovrebbe consultare:
La Netiquette in Italiano
Internet & Computing Italian FAQ [Indirizzo alternativo]
La FAQ dei gruppi it.* [Indirizzo alternativo 1] [Indirizzo alternativo 2]
Sito ufficiale dei newsgroup italiani [Indirizzo alternativo 1] [Indirizzo alternativo 2]
Il gergo telematico [Indirizzo alternativo]
Emily Postnews on Netiquette (Versione italiana)
AML FAQ 95
Nell'archivio delle FAQ sopra indicato troverete molte altre guide che trattano vari argomenti, dalla crittografia all'uso dei programmi.
Per prima cosa, una precisazione importante: per problemi riguardanti il collegamento e l'uso dei servizi ("Come si usa Winsock? Come si usa Netscape? Dove trovo il software di collegamento?") la prima e principale persona responsabile è colui che vi ha venduto il servizio: il vostro provider. Questo, innanzi tutto, perchè egli è l'unico a conoscere i particolari tecnici del vostro collegamento!
Se il vostro provider non risponde, i passi successivi da compiere sono due:
Per rivolgersi agli altri utenti della rete per aiuto su qualsiasi problema tecnico, esiste un luogo deputato: il newsgroup it.comp.aiuto. Il gruppo it.news.aiuto può esservi utile per problemi con le news stesse. Il gruppo it.aiuto può essere usato per richieste di aiuto più generali. Non usate nessun altro gruppo di discussione!
Per poter usare tali gruppi, comunque, dovete disporre di un accesso ad un server per i newsgroup (chiedete al provider l'indirizzo), riuscire a far funzionare il collegamento, e disporre di programmi per la lettura delle news, come Netscape Communicator o Free Agent; dopodichè dovete essere abbastanza istruiti per sapere come leggere e scrivere articoli in un newsgroup - e qui si ritorna alla regola 1...
Se non riuscite neanche ad utilizzare it.comp.aiuto e/o ad accedere alle guide succitate, beh, avete scelto proprio un cattivo provider!! (Provate a cercare aiuto su qualche rivista o per E-mail.)
L'unico modo per ambientarsi è fare pratica. Ad esempio, prima di pubblicare articoli in un newsgroup, leggetelo per un po' di tempo in modo da capire il tono della discussione e gli argomenti trattati. E per favore, evitate di pubblicare articoli di prova in gruppi che non abbiano questo scopo (in Italia, it.test) oppure di pubblicare messaggi tipo "Ciao a tutti"... E, in generale, cercate di non sprecare banda! (Se non sapete cosa
vuol dire, provate a guardare in una delle guide al punto 1...)
Beh, per convincervi che su Internet l'educazione è veramente fondamentale. Altrimenti la rete diventa invivibile. Esistono una infinità di regole di convivenza che i neofiti neanche sospettano, e il cui scopo è talvolta oscuro; le imparerete col tempo, grazie alle osservazioni, spesso seccate, con cui i più esperti vi rimprovereranno (ma lo fanno per il vostro bene). Tuttavia, esiste una regola fondamentale che vi permette di muovervi correttamente in ogni situazione, e di capire se ciò che state per fare è educato o meno: prima di agire, chiedetevi: "Cosa accadrebbe se tutti gli altri utenti della rete facessero questa azione?" La risposta a questa domanda vi farà capire immediatamente se la vostra azione sia sensata o meno.
Ecco comunque alcune regole fondamentali (già accennate prima):
Queste regole si applicano anche alla partecipazione a mailing list.
Nel succitato sito dei newsgroup troverete importanti informazioni, come l'elenco dei gruppi in italiano e degli argomenti ad essi pertinenti e le regole per proporre nuovi gruppi. Se non trovate nessun gruppo pertinente all'argomento che volete trattare, utilizzate it.discussioni.varie o it.aiuto.
A nome di tutti i lettori dei gruppi... grazie!
Il principio della comunicazione commerciale in rete è: deve essere l'utente a cercare l'azienda e non l'azienda a cercare l'utente! Inoltre, le informazioni fornite sulla rete dall'azienda devono appunto essere informazioni e non propaganda! Insomma, va benissimo se vi fate il vostro sito in cui presentate i prodotti e i servizi che offrite e fornite un contatto via E-mail agli interessati, ma non dovete assolutamente:
L'unica eccezione a quest'ultima regola si ha se il vostro prodotto è direttamente attinente l'argomento trattato nel gruppo e se il vostro messaggio è esclusivamente informativo.
Esistono anche alcuni newsgroup esplicitamente dedicati a queste attività, di cui si parla nel prossimo paragrafo.
Per annunci di siti o servizi e domande/offerte di lavoro esistono alcuni newsgroup o insiemi di newsgroup appositi:
Questo documento vuole essere una brevissima guida per i nuovi utenti della rete, che in numero sempre maggiore si affacciano sullo spazio Internet italiano.
È inoltre disponibile tramite FTP anonimo nei siti ftp.polito.it e ftp.poli.studenti.to.it, all'interno della directory /pub/people/bertola/faq/, nell'archivio newfaq.zip.REGOLE D'ORO PER I NUOVI UTENTI DI INTERNET!
1. Istruirsi
2. Trovare informazioni
http://www.poli.studenti.to.it/~bertola/faq/
ftp://ftp.poli.studenti.to.it/pub/people/bertola/faq/
Una serie di regole su come comportarvi in rete. All'inizio vi sembreranno tantissime, ma in realtà si tratta solo di buon senso telematico.
Una grande guida in italiano che tratta di quasi tutto quel che c'è da sapere. Conviene dare almeno un'occhiata ai primi capitoli (dal 2. al 4.), incluso quello sulla convivenza in rete, nel quale sono riassunte le principali regole comportamentali. Contiene anche istruzioni per l'uso di numerosi programmi di navigazione e altro. Più la esplorate, meglio è per voi; potrete anche usarla come riferimento quando vi parlano di qualcosa che non capite.
I principali problemi nell'uso dei newsgroup italiani con la loro brava soluzione. Da leggere per chiunque intenda partecipare ai gruppi di discussione in italiano (ossia per tutti gli utenti, mi auguro...)
Il sito che ospita il documento precedente, nel quale potrete trovare tante altre informazioni utili, tra cui l'elenco dei gruppi esistenti con i relativi argomenti e le istruzioni per proporre nuovi gruppi.
Non capite qualche termine usato in una discussione telematica? Una guida utile e divertente al linguaggio degli iniziati...
Tutto quello che non dovete fare quando vi servite di un newsgroup. Versione italiana di un famoso testo inglese.
Alcune indicazioni per l'uso di Windows 95. Se siete nei guai con il sistema operativo Microsoft, può darvi una grossa mano!
3. Chiedere aiuto
a) cambiare provider appena potete;
b) rivolgersi agli altri utenti della rete.
4. Ambientarsi
5. Essere educati (nel senso di Internet!)
6. Partecipare ai newsgroup
7. Svolgere o pubblicizzare attività commerciali
8. Presentare se stessi e il proprio sito
it.annunci.* | Annunci di vario tipo (scegliete quello adatto) |
it.comp.www.annunci | Presentazione di nuovi siti o servizi sul WWW |
it.lavoro.* | Domande e offerte di lavoro |
Per presentare voi stessi o la vostra azienda, comunque, è opportuno che vi procuriate uno spazio sul Web, tramite un provider, e vi facciate una vostra home page, limitandovi poi a diffondere l'indirizzo attraverso i canali succitati. Se avete bisogno d'aiuto, il gruppo it.comp.www.homepages è dedicato a questo tipo di problemi (ma non alla presentazione della propria home page!!).
Esistono delle alternative: per la navigazione, Microsoft Internet Explorer 4 o Opera 3; per la posta elettronica, Pegasus Mail, Microsoft Outlook o lo stesso Netscape. Tuttavia, vi conviene provare prima i programmi sopra indicati, in quanto sono quasi unanimemente riconosciuti come i migliori tra quelli gratuitamente disponibili. Non sto facendo pubblicità (sono programmi gratuiti per gli utenti non commerciali), sto solo cercando di evitare che vi troviate nei guai perchè il programma che usate è scadente.
Il vostro provider dovrebbe sapervi dire dove potete trovarli. In alternativa, potete usare l'archivio di software nelle mie pagine, agli indirizzi http://www.polito.it/~bertola/ftp/ o http://www.poli.studenti.to.it/~bertola/ftp/, o il sito FTP di Video On Line, a http://www.volftp.vol.it/. Il software per la rete si può trovare anche nella catena di siti Tucows, a http://www.tucows.com/ e nelle copie in giro per il mondo (utilizzate quella per voi più veloce).
Negli stessi siti dovreste poter trovare molto altro software utile.
Il primo è quello di utilizzare un motore di ricerca, ossia un sito che cataloga le pagine disponibili nel mondo e vi permette di ricercare determinati argomenti al loro interno. Per cominciare, potete usare AltaVista, all'indirizzo http://www.altavista.digital.com/, o Yahoo!, a http://www.yahoo.com/.
Il secondo modo è quello di chiedere aiuto sui gruppi di discussione. Cercate se esiste un newsgroup che tratti degli argomenti a cui siete interessati - eventualmente troverete un elenco dei gruppi in italiano nel sito dei newsgroup italiani già più volte citato - e chiedete aiuto. Ma siate gentili e non esagerate con le domande; piuttosto, chiedete dove sono le FAQ di quel gruppo e leggetevele: spesso troverete lì le informazioni che cercate. Inoltre, leggete per qualche giorno prima di scrivere, in modo da ambientarvi, e seguite l'eventuale discussione che si svilupperà sul gruppo in risposta alle vostre domande.
Esistono anche dei modi sbagliati di chiedere informazioni. Tra questi modi sbagliati vi sono: